lunedì 29 settembre 2008

Liquida Magazine

Affezionati lettori, da qualche tempo ho iniziato a collaborare con Liquida Magazine, magazine online del gruppo Banzai, sul quale pubblico delle rassegne blog con commento su argomenti di attualità.

Ho pensato di farvi cosa gradita segnalandovi i miei articoli.

Non sapete cos'è il gruppo Banzai? è il quarto operatore italiano su Internet, dopo Telecom, Wind e Editoriale L'Espresso, e gestisce siti come Studenti.it, Altervista, ePrice e Officinedellarete.
Una premessa. La blogosfera, ossia l'insieme dei blog e dei diari online dei navigatori del web, è un oceano all'interno del quale si trova di tutto: contenuti interessanti o imbarazzanti, casti o decisamente hard, cazzeggi o discussioni serie. In questi fiumi di parole (e mi torna in mente una canzone che vinse il festival di San Remo nel 1997 ... chissà che fine ha fatto il duo dei Jalisse che la interpretava) che scorrono attraverso il web è difficile non solo navigare, ma anche orientarsi.
Ecco che entra in gioco Liquida: il progetto è ambizioso. Stiamo parlando di un aggregatore di contenuti che si mantiene costantemente aggiornato esplorando continuamente i quasi cinquemila blog che, a oggi, ne fanno parte. Un motore di intelligenza artificiale permette, indicando una o più parole chiave, di estrarre risultati significativi che soddisfino la curiosità del lettore.
A fianco di Liquida ecco il magazine che, cogliendo fior da fiore, presenta articoli che riportano le opinioni, spesso contrastanti, dei bloggers italiani su un determinato argomento. Insomma un progetto tutto italiano per far emergere contenuti e per aiutare i meno esperti a navigare. Se volete saperne di più su Liquida non mi resta che rimandarvi all'ottimo articolo di John Madero "Liquida.it: il santo graal per la blogosfera italiana?" pubblicato su Shannon.
E torniamo al principio, cioè ai miei articoli pubblicati su Liquida Magazine, nella sezione Tecnologia. Eccoli:
16 settembre: A Small World, il social network più esclusivo della rete, sul network che vanta tra i suoi iscritti quindicimila direttori generali, tremilacinquecento laureati ad Harvard e i rampolli di alcune delle più eminenti famiglie del jet set. Un club esclusivo al quale si accede sole se invitati.
18 settembre: A combattere il digital divide arriva la WWW Foundation: Tim Berners-Lee, ideatore del World Wide Web crea una nuova fondazione la missione della quale è quella di annullare il digital divide.
23 settembre: Codice internet: la rete finalmente alle persone, su un'interessante iniziativa, misto di divulgazione e spettacolo, per diffondere Internet in Italia.
28 settembre: Poker Online: una nuova passione: gli skill game, i giochi di abilità, arrivano sul web e sarà possibile giocare a poker davanti al proprio computer.
Vi terrò aggiornati sull'uscita di mie nuove fatiche.

Nessun commento: