venerdì 18 maggio 2012

I grant di ricerca di Working Capital, un'occasione per chi ha idee


La foresta pluviale, in inglese “rainforest”, è un ecosistema che racchiude i 2/3 di tutte le specie viventi, animali e vegetali, del nostro pianeta; la pressione ambientale è molto forte e le specie viventi possono trovare grandi opportunità per nascere ed evolversi. In modo del tutto simile, in certi distretti umani, e il primo che viene alla mente è la californiana Silicon Valley, si assiste a un fenomeno affatto simile dove a comparire non sono nuove specie di rane, coleotteri od orchidee ma aziende, basate sulla geniale, e a volte visionaria, intuizione dei loro fondatori.
Su questa osservazione, Greg Horowitt e Victor Hwang, esperti di venture capital, si sono lanciati in una metafora: la Silicon Valley come la foresta pluviale, ambiente caotico e confuso ma, proprio per questo, vitale e stimolante per la nascita e lo sviluppo di nuove aziende; è l'assenza di barriere, non economiche ma sociali e di fatto, ad abbattere i costi di transazione e a favorire gli scambi e, quindi, la vitalità imprenditoriale. Certamente qualche scettico può sostenere che è una bella teoria molto americana, ma in Italia la situazione è diversa, così come è diversa la mentalità e numerosi sono gli ostacoli di natura burocratica, amministrativa e fiscale, per non parlare degli investimenti iniziali, che sono difficilissimi da ottenere; la realtà del nostro Paese è tale che obiezioni di questo tipo sono all'ordine del giorno.
Dal punto di vista burocratico-amministrativo non si può far molto, ma per quello che riguarda il finanziamento alle idee c'è una grossa opportunità: Working Capital di Telecom Italia mette a disposizione 20 grant di ricerca, da 25.000 euro ognuno, per premiare i venti progetti, della durata di un anno, più brillanti connessi al mondo digitale; chiunque può proporre la sua idea e incrociare le dita. Per partecipare occorre registrarsi al sito www.workingcapital.telecomitalia.it, scaricare il kit per proporre l'idea e caricare il progetto dettagliato entro l'11 luglio 2012. I primi 5 grant di ricerca scelti saranno premiati la terza settimana di luglio. In bocca al lupo a tutti.
Leggi il seguito di ... "I grant di ricerca di Working Capital, un'occasione per chi ha idee"