martedì 26 giugno 2007

Estensioni di Firefox - Parte prima - Gestione dei segnalibri



Le statistiche del mio sito mi dicono che molti dei miei lettori utilizzano Mozilla Firefox come browser ... Il rampollo, nel giro di due-tre anni, ha raggiunto una notevole affidabilità e stabilità, nonché una larga diffusione, tanto che autorevoli studi lo danno più vicino al venti che al dieci per cento dei browser utilizzati dai navigatori.
Uno dei vantaggi di questo software, del quale sono un accanito tifoso, e questo può, forse, obnubilare il mio giudizio, è la possibilità di personalizzarlo in maniera piuttosto spinta, utilizzando temi ed estensioni. Queste ultime, una sorta di plug-in, permettono di fare quasi ogni cosa ...
Le estensioni ufficialmente censite dalla Mozilla Foundation sono oltre 2200 e, di queste, una buona parte è disponibile in lingua italiana.
Dove si trovano questi componenti aggiuntivi?

Quelli ufficiali sul sito Firefox Add-ons quelle in versione italiana (localizzate o tradotte brutalmente), sul sito di Extenzilla (e sono quasi 600), altre, come quelle del MIT, si trovano con una ricerca sul web :o).
Alcune estensioni sono indicate come incompatibili con le versioni più recenti del browser ... nessun problema ... le vere incompatibilità sono pochissime e, per risolvere il guaio, basta, semplicemente, installare ... un'estensione :o)

Sto parlando di MR Tech Local Install che permette di modificare in maniera molto fine la configurazione del browser e, tra le altre cose, di disabilitare i controlli di compatibilità, operazione che, ripeto, non comporta rischi. La compatibilità tra estensione e versione, infatti, è dichiarata dagli sviluppatori e basta semplicemente disabilitare il controllo di questa proprietà per far funzionare tutto.
L'installazione di Mr Tech è propedeutica a quella delle tre estensioni che consiglio oggi, che uso, con grandissima soddisfazione, da tempo immemorabile ...


La prima è Bookmarkshome: a rigore non è un'estensione vera e propria, ma un progetto di sviluppo di Firefox che, per qualche motivo che ignoro, è fermo ormai dal marzo 2006. Anche in questo caso nessun problema ... quel che c'è è di ottima fattura e perfettamente funzionante e, in più, è facilmente personalizzabile.
In poche parole, Bookmarkshome permette di creare una pagina d'avvio del browser contenente, organizzati per argomenti e ordinatamente disposti in colonne, con sfondi variamente colorati, tutti i segnalibri che abbiamo raccolto in migliaia di ore di navigazione ... Uso un monitor a 19", e nella mia home page ho, a portata di click, oltre 170 segnalibri, suddivisi in sette colonne e sedici diverse sezioni ... naturalmente ho posto per, almeno, un altro centinaio di bookmarks ...
Ovviamente, quando si lavora con una tal massa di segnalibri, sono tutti indispensabili perché, in base a uno dei corollari della legge di Murphy, quello che vi serve in quel momento, sul portatile, quando siete fuori dall'ufficio, è proprio quello che non avete ...

C'è soluzione anche a questo problema: Bookmarks on line è un'estensione che vi permette di scaricare i vostri segnalibri in un repository, dal quale li potete downloadare sul portatile o, come ho fatto io, sul Firefox compreso nel Win Pen Pack ... mai più senza! :o)

Estensioni analoghe, ma non le ho provate, sono:
Bookmarks Synchronizer
Bookmarks Synchronizer 3
Bookmarks synchronizer between Memotoo.com and Firefox
Gnafi
Bookmark Sync and Sort
SyncMarks
OnlineBookmarkManager Synchronizer
Foxmarks Bookmark Synchronizer
Yoono

Infine, sempre lavorando con un'esagerazione di segnalibri, come si può fare a evitare che ci siano duplicazioni? Con un'estensione che si chiama Bookmark Duplicate Detector. Lo stesso lavoro lo svolge, ma anche in questo caso non l'ho provata, anche NetMarks Manager.

Usciamo per un attimo dalle estensioni ... un bellissimo programmino che va a verificare che i segnalibri che avete raccolto con tanto amore esistano ancora, e scarica anche le eventuali Favicons presenti, è AM Dead link.



Leggi il seguito di ... "Estensioni di Firefox - Parte prima - Gestione dei segnalibri"